Piattaforma dedicata a test attitudinali e colloqui

Cos'è

Piattaforma che gestisce servizi di primo orientamento, attraverso test attitudinali individuali per aiutare gli studenti a individuare la scuola giusta che valorizzi i propri talenti e permetta di realizzare le proprie aspirazioni, e consente inoltre di gestire le prenotazioni di colloqui individuali con esperti e con i responsabili orientamento della scuola, in presenza o online.

Progetto Orientamento Regione Toscana

Orientamento - Io scelgo, io studio

Io scelgo, io studio

A seguito del D.L. 104/2013 “L’istruzione riparte”, il MIUR lancia la campagna per l’orientamento “io scelgo, io studio” per sostenere la scelta e favorire il processo di

orientamento degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Il sito www.istruzione.it/orientamento è una piattaforma

che contiene tutte le informazioni necessarie agli studenti per conoscere i percorsi di studio e avere consigli da esperti,

attraverso una mail dedicata. Per gli studenti, inoltre, è possibile accedere ad un test di orientamento messo a punto dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

Symbaloo

Tra Gennaio e Febbraio gli alunni delle classi Terze sono chiamati a presentare domanda di iscrizione alla Scuola Secondaria Superiore o ai corsi di Formazione Professionale. Si tratta senza dubbio di un momento molto importante e, come tale, deve essere affrontato con il massimo impegno e la massima responsabilità.

Per questo motivo, l’ Orientamento rientra fra le principali finalità della Scuola Secondaria di Primo grado: esso, infatti, deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità.

La Scuola Secondaria di I Grado, con l’orientamento formativo e informativo che viene regolarmente svolto all’interno delle normali attività didattiche ed educative,  e con attività specifiche, cerca di aiutare i ragazzi a potenziare le capacità individuali sia di scelta che di decisione.

L’orientamento è una modalità educativa permanente, un percorso che dura tutta la vita,

ma che, all’interno della Scuola Secondaria di primo Grado, prevede alcune tappe significative

che vogliono aiutare e accompagnare gli studenti a valorizzare la scelta formativa e scolastica,

nonché le eventuali successive “scelte” della vita.

Obiettivi finali:

• Facilitare il processo di scelta consapevole
  • Rappresentare un accompagnamento alla scelta consapevole anche e soprattutto per gli alunni più in difficoltà e a rischio di dispersione/abbandono
  • Dare alle famiglie le informazioni necessarie a sostenere e accompagnare i figli in questo percorso
  • Contrastare l’abbandono scolastico
  • Favorire o confermare la motivazione verso l’apprendimento
  • Favorire l’acquisizione di Competenze, competenze qualunque sia il percorso successivo scelto
  • Successo scolastico e formativo degli alunni

I. C. GHIBERTI

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio cliccare sul banner in homepage oppure al seguente link.

Scuola primaria Niccolini

Consente:

• test attitudinali di autovalutazione;
  • colloqui individuali di orientamento.

Il servizio segue il calendario dell’anno scolastico.

Tel: 055710160

Email: fiic84200v@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare Gruppo Spaggiari Parma.

A cosa serve

Lo scopo della piattaforma è quello di fornire un servizio di primo orientamento attraverso test attitudinali individuali per aiutare gli studenti a individuare la scuola giusta che valorizzi i propri talenti e permetta di realizzare le proprie aspirazioni.

Consente inoltre di gestire le prenotazioni di colloqui individuali con esperti e con i responsabili orientamento della scuola, in presenza o online.

All'interno troverai:

• Piattaforma di test: è uno strumento digitale per l’orientamento scolastico finalizzato a rendere lo studente consapevole delle proprie competenze e attitudini. Restituisce un risultato personalizzato utile a identificare i percorsi formativi o professionali più adatti.
  • Prenota Colloqui: è un applicativo che permette di coordinare al meglio le prenotazioni per qualsiasi attività che si svolga all’interno degli spazi della scuola, utilizzabile non solo nella gestione dei colloqui ma anche in ogni altra occasione in cui siano necessarie prenotazioni. Gestisce automaticamente la capienza degli spazi e, superato il limite in una determinata aula per una determinata ora, non permette più di prenotarla.
Tag pagina: Servizi