Benvenuti

Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme.

(D.Pennac, Diario di scuola)

benvenuti

presentazioneLa nostra idea di scuola

Ciascun alunno, quando a tre anni circa varca per la prima volta la soglia della scuola, porta con sé una carica di curiosità, apprensione e di entusiasmo per la nuova avventura che sta cominciando; uno stato d’animo semplice che una valida scuola dell’infanzia sa preservare e alimentare. Il nostro istituto lavora perché quella sensazione poi si trasformi progressivamente, in tutti e tre gli ordini di scuola compresi, in passione per le materie di studio, per la conoscenza del mondo, in curiosità di sapere e di capire, in capacità di scambio, relazione e crescita con gli altri. La nostra offerta formativa si fonda sulla centralità dell’alunno nel suo processo di apprendimento, ne valorizza pertanto gli stili cognitivi, le differenze culturali e il suo personale e originale apporto alla comunità scolastica, attraverso un percorso formativo ricco e articolato in cui la scuola mantiene il carattere di luogo del dialogo e del confronto costruttivo; un luogo in cui si acquisisce confidenza con la differenza, praticando il valore della partecipazione.