Scuola primaria Niccolini

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini ed alle bambine che la frequentano viene offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. All'alfabetizzazione culturale e strumentale - leggere, scrivere, far di conto attraverso le progressive prospettive disciplinari - si aggiungono l'educazione interculturale e plurilinguistica.

In tal modo si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancora più importante per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio: la scuola primaria Niccolini propone un unico tempo scuola per tutte le sezioni , impegnando i bambini per 40 ore settimanali comprensive della mensa, ricalcando perciò il modello orario dell'ex tempo pieno.

NICCOLINI
Foto autunno by savino
AF_edited
Foto 17-03-15 13 10 09_edited
DSCF3660 [1280x768]_edited
af16
nic900
padiglione
scuolanic
Giardino interno
Giardino
campo basket

POSIZIONE

Scuola Primaria Niccolini

Via di Scandicci 20

In questo tempo di Pandemia, la scuola osserverà questa scansione oraria:

Ingressi e uscite scaglionate

• ore 8.15 ingresso portinerie per la classe 5A

ingresso accoglienza le classi 5C-5B

• ore 8.30 ingresso giardino A le classi 4A- 4B

ingresso accoglienza le classi 3B- 3C

ingresso portineria le classi 3A- 4C

• ore 8.45 ingresso giardino B le classi 1B- 1C

ingresso accoglienza le classi 2C- 2B

ingresso portineria le classi 1A- 2A

La scuola offre il servizio di pre-scuola dalle 7.35 fino all’inizio delle lezioni ed un possibile servizio post-scuola fino alle 17.30 (attivabile con un minimo di 12 iscritti).

I servizi di pre-scuola e di post-scuola sono servizi a pagamento erogati dal Comune di Firenze.

Mensa
Il servizio di refezione si svolgerà parte in classe e parte in refettorio.

ore 12.10   5A-5B-5C nel refettorio

ore 13.00 1A-1B in classe