Scuola primaria Niccolini

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini ed alle bambine che la frequentano viene offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. All'alfabetizzazione culturale e strumentale - leggere, scrivere, far di conto attraverso le progressive prospettive disciplinari - si aggiungono l'educazione interculturale e plurilinguistica.

In tal modo si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancora più importante per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio: la scuola primaria Niccolini propone un unico tempo scuola per tutte le sezioni , impegnando i bambini per 40 ore settimanali comprensive della mensa, ricalcando perciò il modello orario dell'ex tempo pieno.

POSIZIONE

Scuola Primaria Niccolini

Via di Scandicci 20

Orari:

Tempo scuola 40h (lun-ven 8.30-16.30)

La pausa mensa si attua in due turni:

alle ore 12.15 per le classi prime e seconde e una terza,

alle ore 13.15 per le altre classi.

La scuola offre il servizio di pre-scuola dalle 7.35 fino all’inizio delle lezioni ed un possibile servizio post-scuola fino alle 17.30 (attivabile con un minimo di 12 iscritti).

I servizi di pre-scuola e di post-scuola sono servizi a pagamento erogati dal Comune di Firenze.

FIIC84200V@PEC.ISTRUZIONE.IT

www.comprensivoghibertifirenze.gov.it