Scuola primaria A. Frank

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano viene offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. All'alfabetizzazione culturale e strumentale - leggere, scrivere, far di conto attraverso le progressive prospettive disciplinari - si aggiungono l'educazione interculturale e plurilinguistica.

In questo modo si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancora più importante per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio. La scuola A. Frank presenta una duplice organizzazione del tempo didattico-formativo: una sezione modulare di 30 ore, esperienza consolidata che prevede due "rientri" settimanali, e una sezione di 40 ore ricalcata sul modello tradizionalmente conosciuto come "tempo pieno".

AnnaFrankvisita4

POSIZIONE

Scuola primaria A. Frank

Via Baldovinetti, 1

In questo tempo di Pandemia, la scuola osserverà questa scansione oraria:

Ingressi e uscite scaglionate

• ore 8.15 Ingresso cancello di via San Vito: le classi 2B - 5B accederanno all’aula per mezzo della  porta di accesso diretto all’aula;

Ingresso cancello di via Baldovinetti: la classe 3B accederà all’aula dalla porta di ingresso  alla scuola più vicina all’aula;

La classe 4B accederà all’aula dalla porta di ingresso alla  scuola più vicina alle scale;

La classe 1B accederà all’aula per mezzo della porta di accesso  diretto all’aula.

• ore 8.30 Ingresso cancello di via San Vito: le classi 1A, 2A e 5A accederanno all’aula per mezzo  della porta di accesso diretto all’aula;

I
    ngresso cancello di via Baldovinetti: la classe 4A accederà all’aula dalla porta di ingresso  alla scuola più vicina alle scale

La classe 3A accederà all’aula dalla porta di ingresso di  destra.

La scuola offre il servizio di pre-scuola dalle 7.35 fino all’inizio delle lezioni. I servizi di pre-scuola e di post-scuola sono servizi a pagamento erogati dal Comune di Firenze.

Mensa

Lunedì e Mercoledì