Scuola primaria A. Frank

La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano viene offerta l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. All'alfabetizzazione culturale e strumentale - leggere, scrivere, far di conto attraverso le progressive prospettive disciplinari - si aggiungono l'educazione interculturale e plurilinguistica.

In questo modo si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli strumenti culturali di base è ancora più importante per i bambini che vivono in situazioni di svantaggio. La scuola A. Frank presenta una duplice organizzazione del tempo didattico-formativo: una sezione modulare di 30 ore, esperienza consolidata che prevede due "rientri" settimanali, e una sezione di 40 ore ricalcata sul modello tradizionalmente conosciuto come "tempo pieno".

AnnaFrankvisita4

SEZ. A

(Tempo scuola 30 h)

Lun. e merc. : 8.30 - 16.30

Mart., giov. e ven. : 8.30 - 13.00 servizio post-scuola (opzionale) 13.00 - 14.30

SEZ. B

Tempo scuola 40h (lun-ven 8.30-16.30)

La sezione B si caratterizza per la possibilità di attivazione di un laboratorio musicale in continuità con la scuola secondaria Ghiberti, eventualmente a pagamento.

La scuola offre il servizio di pre-scuola dalle 7.35 fino all’inizio delle lezioni. I servizi di pre-scuola e di post-scuola sono servizi a pagamento erogati dal Comune di Firenze.