Head (Intestazione) Body - start (Corpo - inizio) Body - end (Corpo - fine)
top of page

RAV - Rapporto di Auto Valutazione

Il processo di  valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna  e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a  disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole  per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Il  rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo  funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui  orientare il piano di miglioramento.  

​

 

Circ. n. 353 - Pubblicazione aggiornamento RAV

Rapporto di Autovalutazione aggiornato al 30 giugno 2016

​​​

​

Normativa di riferimento

​

​

PIANO DI MIGLIORAMENTO

 Il Piano di Miglioramento si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di problem solving e di pianificazione che le scuole mettono in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione del RAV.

Il modello prevede 4 sezioni:

Sez. 1 – Scegliere gli obiettivi di processo più utili alla luce delle priorità individuate nella sezione 5 del RAV.

Sez. 2 – Decidere le azioni più opportune per raggiungere gli obiettivi scelti.

Sez. 3 – Pianificare gli obiettivi di processo individuati.

Sez.4 – Valutare, condividere e diffondere i risultati alla luce del lavoro svolto dal Nucleo di Valutazione

1622725957421_arton10927.webp
bottom of page