Orientamento - Io scelgo, io studio

Io scelgo, io studio

A seguito del D.L. 104/2013 “L’istruzione riparte”, il MIUR lancia la campagna per l’orientamento “io scelgo, io studio” per sostenere la scelta e favorire il processo di orientamento degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Il sito www.istruzione.it/orientamentoè una piattaforma che contiene tutte le informazioni necessarie agli studenti per conoscere i percorsi di studio e avere consigli da esperti, attraverso una mail dedicata. Per gli studenti, inoltre, è possibile accedere ad un test di orientamento messo a punto dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea.

Orientamento

I rapidi mutamenti della società attuale, il superamento veloce di idee e l'esigenza di nuovi modi dì pensare, di comportarsi, di rapportarsi con gli altri, di comunicare, mettono sempre più in luce l'importanza dell’ORIENTAMENTO, attraverso le varie agenzie di socializzazione tra cui, in primo luogo, la scuola ad oggi ha le maggiori possibilità d'intervento. Questo, infatti, prevede e prefigura un'ipotesi di orientamento a più dimensioni; non più solo orientamento per scelte relative all'ambito scolastico o lavorativo, ma anche orientamento alla vita, per delineare, cioè, in un percorso formativo continuo, un personale progetto che parta dalla capacità di scegliere conoscendo la realtà, ma anche, e soprattutto, se stessi.

Tra gennaio e febbraio gli alunni delle classi Terze dovranno presentare domanda di iscrizione alla Scuola Secondaria Superiore o ai corsi di Formazione Professionale. Si tratta senza dubbio di un momento molto importante e, come tale, deve essere affrontato con il massimo impegno e la massima responsabilità.

Per questo motivo, l’ Orientamento rientra fra le principali finalità della Scuola Secondaria di Primo grado: esso, infatti, deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di definire la propria identità.

La conoscenza di sé consolida le capacità decisionali, permettendo al ragazzo di fare scelte realistiche nell’immediato futuro.

La Scuola Secondaria di I Grado, con l’orientamento formativo e informativo che viene regolarmente svolto  all’interno delle normali attività didattiche ed educative,  e con attività specifiche, cerca di aiutare i ragazzi a potenziare le capacità individuali sia di scelta che di decisione.

Il concetto di “Orientamento” definisce quindi un’azione formativa e informativa tesa a mettere l’alunno in grado di orientarsi, cioè in grado di scegliere in maniera consapevole (tenendo conto delle aspettative, attitudini ed abilità di cui dispone) un proprio percorso di studio  che  coincida il più possibile con il personale progetto di vita.

L’orientamento è una modalità educativa permanente, un percorso che dura tutta la vita, ma che, all’interno della Scuola Secondaria di primo Grado, prevede alcune tappe significative che vogliono aiutare e accompagnare gli studenti a valorizzare la scelta formativa e scolastica, nonché le eventuali successive “scelte” della vita.

Obiettivi finali:
-Facilitare il processo di scelta consapevole
-Rappresentare un accompagnamento alla scelta consapevole anche e soprattutto per gli alunni più in difficoltà e a rischio di dispersione/abbandono
-Dare alle famiglie le informazioni necessarie a sostenere e accompagnare i figli in questo percorso
-Contrastare l’abbandono scolastico
- Favorire o confermare la motivazione verso l’apprendimento
- favorire l’acquisizione di Competenze, competenze qualunque sia il percorso successivo scelto
- Successo scolastico e formativo degli alunni

I. C. GHIBERTI

ATTIVITA’ ACCOGLIENZA-CONTINUITA’-ORIENTAMENTO